Il tema dell'arte viene sviluppato soprattutto nella poetica, un'opera che ci è stata tramandata incompleta, scritta molto probabilmente con una finalità didattica e forse destinata a essere integrata dalle lezioni orali del filosofo. Purtroppo sono andate perdute le parti in cui Aristotele trattava della commedia, mentre possediamo l'analisi dedicata alla poesia epica e tragica. Le teorie proposte in questo trattato devono essere considerate fondamentali nel panorama della poetica occidentale.
Per Aristotele la retorica si occupa delle tecniche per provocare la persuasione e presuppone onestà, bravura e capacità argomentativa dell'oratore.
L'arte è positiva nella formazione dell'uomo perchè ha una funzione conoscitiva in quanto descrive la realtà elevandola a un grado maggiore di universalità infatti mira non al vero ma al verosimile e trascrive i fatti inserendoli in un disegno unitario, ordinato e completo, per questo è una forma di conoscenza superiore alla storia e prossima alla filosofia.Inoltre l'arte ha una funzione catartica in quanto purifica l'animo dalla passioni negative.