sabato 9 settembre 2017

Le origini della filosofia

Il termine filosofia significa letteralmente "amore per la sapienza", un amore che nasce dallo spontaneo senso di meraviglia suscitato negli uomini dalla grande varietà e bellezza delle cose. Il pensatore greco affermava che tutti gli uomini tendono per natura alla conoscenza, in quanto l'impulso a chiedersi il perché di tutte le cose è tipico degli esseri umani. In base all'etimologia il filosofo, dunque, non possiede la sapienza, ma la cerca.

LE CONDIZIONI PER LA NASCITA DELLA FILOSOFIA
Prima ancora che ad Atene, dove a partire dal quinto secolo avanti Cristo, si insediò il processo di espansione della cultura classica, la riflessione filosofica si sviluppò nelle colonie greche della Ionia in Asia Minore. In questi centri, brulicanti di fabbri, vasai, carpentieri e soprattutto di commercianti, si respirava un'atmosfera di libertà e di vivacità intellettuale sconosciuta.
In questo contesto stava emergendo una nuova classe di cittadini, ricchi e intraprendenti, che cercavano di mettere in discussione il predominio delle vecchie aristocrazie agrarie per affermare un sistema politico adeguato ai propri bisogni. E' questa la prima forma di democrazia di cui abbiamo notizie nel mondo antico, una democrazia che chiedeva l'uguaglianza di fronte alla legge per tutti.

LE SCUOLE FILOSOFICHE:
Possiamo classificare i principali filosofi che operarono tra il settimo e il quinto secolo avanti Cristo prima nelle colonie greche della Ionia, poi nella Magna Grecia:
-gli ionici, originari della città ionica di Mileto: Talete, Anassimandro e Anassimene;
-i pitagorici, che fondarono una scuola a Crotone: Pitagora e la comunità dei suoi allievi;
-gli eraclitei, che operarono nella città ionica di Efesto: Eraclito e i suoi discepoli;
-gli eleati, il cui esponente più importante è Parmenide, che fondò la scuola nella città di Elea;
-i fisici pluralisti: Empedocle di Agrigento, Anassagora di Clazomene e Democrito della città di Abdera.
Socrate, Platone e Aristotele rappresentarono il pensiero più maturo della filosofia greca classica, a essi si ispirarono molti altri pensatori e scuole filosofiche di tutti i tempi.

Nessun commento:

Posta un commento

Poetica, politica, etica

L'INDAGINE SPECIFICA SULLE ARTI Il tema dell'arte viene sviluppato soprattutto nella poetica, un'opera che ci è stata tramanda...